giovedì 13 luglio 2017


SAN CHIEN - LA FORMA MADRE DELLE 3

BATTAGLIE !




La forma chiamata san chien (o sam chien, vi sono diverse forme di traslitterazione della forma cinese) è il nucleo di tutti gli stili marziali del Fujan.
In essa sono condensati i principi dello stile e il suo "lavoro interno" in pochi movimenti che vengono studiati e continuamente perfezionati attivando man mano sempre più elementi, sia interni, che esterni.
Oggi iniziamo la pubblicazione di un articolo dedicato alla forma san chien, e per come viene lavorata nel Wuzuquan, lo stile dei 5 antenati.
Data la sua lunghezza, sarà suddiviso in 4 parti.

Sam Chien: La “forma madre” delle 3 Battaglie
Articolo originale by Tambuli Media
Jul 19, 2016
Alex Co, Chinese Martial Arts, Daniel Kun, Dr. Mark Wiley, Ngo Cho Kun
By Dr. Mark Wiley
Traduzione Maurizio Gallina

Per i praticanti di arti marziali, uno dei mezzi più importanti per avere una miglior qualità della vita è mantenere una prospettiva ampia sulla salute e sul fitness, che si basa sulla connessione tra mente, corpo e spirito con le azioni fisiche delle arti marziali. Uno sguardo a molte scuole e alle palestre locali racconta invece una storia diversa.
Persone che cercano di mantenersi in forma senza nemmeno impegnarsi in quello che stanno facendo! Il tapis roulant e la cyclette ne sono esempi perfetti. Qui vediamo la gente intenta in un'attività che separa la parte inferiore del corpo dalla sua parte superiore (le gambe sono impegnate, mentre la vita e le braccia no). La mente non si concentra su quello che accade e nemmeno sull'esercizio (la persona sta magari guardando la TV, o ascolta musica). In molti corsi di arti marziali le lezioni sono ridotte a 45 minuti, si studiano le posizioni e i movimenti delle mani, ma poco o nulla viene spiegato sul loro collegamento con la respirazione e l'intenzione. C'è da meravigliarsi se le persone non raggiungono il livello di abilità nelle arti marziali che desiderano, se, durante l’allenamento non solo la loro mente è separata dal corpo, ma addirittura la parte superiore e quella inferiore di esso non funzionano all'unisono?
Come rimedio, il kung fu del Sud della Cina ha sviluppato un metodo di allenamento che coinvolge mente e corpo volto a migliorare il benessere e lo stile di vita poiché prevede l'integrazione sinergica di mente, corpo e spirito in un metodo olistico. I movimenti di questa forma sono vitali come i suoi principi fondamentali, coinvolgendo il collegamento mente, corpo e spirito: la sua pratica ha il potere di trasformare il vostro programma di allenamento... e la vostra vita.
Questa forma così impressionante per la salute e lo sviluppo della forza è, per ciò stesso, utile nelle applicazioni marziali. Essa integra la mente (intenzione), il corpo (forza, tensione, rilassamento), lo spirito e il respiro (energia, qi). Anche se deriva da un'arte marziale cinese interna, si tratta di un sistema a sé stante estremamente valido per la salute dell’individuo. Questa forma si chiama "sam chien" o le "forma delle tre battaglie": ci sono molte forme di sam chien, nello stile dei Cinque Antenati, in quello della Gru Bianca, nello stile della Tigre, e in moltissimi stili del kung fu del Sud della Cina, senza dimenticare che il nome San Chin si applica a forme che trovato in molti degli stili di karate di Okinawa (la cui derivazione dal kung fu è nota).
Le informazioni presenti in questo articolo sono basate sulla tradizione del Ngo Cho Kun o Stile dei Cinque Antenati, detto anche Wu Chu Chuan e Wuzuquan.
Alla base delle tecniche marziali e dei concetti di questa forma vi sono una serie di principi che non solo sono all’origine delle tecniche e delle loro applicazioni, ma mirano anche a rafforzare la mente, il corpo e lo spirito. Qui saranno descritti alcuni di essi e il modo in cui portano beneficio alla salute e benessere.
I 4 principi essenziali nel muoversi
La sam chien è conosciuta anche come "Forma Madre" perché contiene i principi che spiegano come ogni movimento dello stile deve essere fatto.
Il praticante è sempre consapevole della sua "linea centrale" e ha come obiettivo di spostare il bacino da un lato all'altro lungo il suo asse, così come di muovere le mani e le braccia secondo i seguenti quattro concetti: PU (galleggiare), Tim (affondare), tun (inghiottire), e toh (sputare).

1 - continua...

Nessun commento:

Posta un commento